Se vivi in Lombardia, oggi potresti ricevere un messaggio sospetto sul tuo cellulare. Si tratta di un test del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, chiamato IT-alert, che dovrebbe essere attivo a partire da quest’anno.
IT-Alert è un servizio che ti permette di ricevere messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso, come maremoto, collasso di una diga, attività vulcanica, incidenti nucleari o radiologici, incidenti industriali o precipitazioni intense.
Il sistema funziona tramite la trasmissione di messaggi denominati “Messaggi IT-Alert” sui cellulari. Non è necessario scaricare un’applicazione né iscriversi. Il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti.
Per ricevere il messaggio non basta aprire il cellulare. Basta andare sul sito it-alert.it e compilare un questionario che si trova nell’home page del servizio. Le risposte consentiranno di migliorare lo strumento e aiutare la Protezione Civile a prevenire e gestire le emergenze.
Il test IT-alert in Lombardia riguarderà tutta la regione (oltre a Molise e Basilicata) e alcune zone limitrofe. Per maggiori informazioni puoi consultare la sezione FAQ del sito nazionale: https://www.it-alert.it/it/faq/
Se ricevi il messaggio non devi fare nulla tranne leggerlo. Non c’è nessuna minaccia per la tua sicurezza o la tua privacy.
IT-alert è un servizio utile e innovativo che mira a informare tempestivamente la popolazione in caso di calamità naturali. Ti consigliamo di tenerti aggiornato sulle ultime notizie e di seguire le indicazioni delle autorità competenti.