Siete alla ricerca di Gigabyte illimitati ma non sapete più dove sbattere la testa, e tra limitazioni nascoste e costi esorbitanti vi è passata la voglia di cercare una sim di questo tipo ?
In quest’ultimo periodo ho avuto modo di provare una compagnia tutta nuova che risolve tutte queste problematiche, e sto parlando di Alpsim!
Cos’è alpsim ?
Alpsim è una compagnia telefonica che offre diversi servizi come la fibra FTTH, FTTC, ADSL e FIBRA RADIO.
Oltre a tutte le classiche proposte spicca anche una SIM con GIGA ILLIMITATI sotto la rete Tim, che garantisce fino a 1 terabyte di traffico senza limitazioni e superata quella soglia si potrebbero verificare dei rallentamenti in base alla zona in cui ci troviamo. Così è scritto nelle condizioni generali di contratto.
Il che non mi sembra affatto male visti i piani che propongono i concorrenti al giorno d’oggi e siccome sono ancora alla ricerca della connessione perfetta, intorno a dicembre 2022 decisi di provarla!
Come si acquista la Sim ?
Per acquistarla e attivarla è semplicissimo,
A meno che non abitate nelle zone di Bolzano si fa tutto online direttamente su loro sito web, è veramente semplice e ci vogliono davvero pochi minuti, e una volta compilato il tutto vi basterà attendere circa 24/48 ore e la riceverete direttamente a casa tramite corriere espresso sda.
L’unica cosa che non mi è piaciuta tantissimo è che la SIM vi arriva già attiva, il che potrebbe essere un rischio se vi dovessero mai rubare il pacco e commettere degli illeciti con la vostra identità. Le penso sempre tutte, non si sa mai, visto anche il periodo dove sempre più persone sono vittime di furto dati.
Una volta ricevuto il tutto all’interno del pacco troviamo una busta con la SIM della Tim, come detto in precedenza già preattivata, quindi non stiamo parlando di operatori virtuali ma esclusivamente di Tim, avrete quindi accesso alla loro rete alla massima velocità disponibile nella vostra zona.
Come funziona questa sim ?
L’ho testata a fondo in questi ultimi 2 mesi e devo dire che non si è comportata per niente male.
Non sono mai riuscito a raggiungere la soglia del terabyte anche perché è veramente difficile, io di media utilizzo 700-800gb al mese, e calcolando che la uso in abbinata alla rete fissa mi è veramente impossibile raggiungere una cifra simile.
Ma comunque ho fatto dei test lasciando scaricare un’intera libreria di videogiochi sulla mia xbox one, raggiungendo così gli 890 gigabyte circa, e non ho avuto alcun tipo di rallentamento, messaggi di limitazioni o cose simili come mi successe con Vodafone qualche mese fa con la loro tariffa da 40 euro.
Per cui secondo me da questo punto di vista è super approvata.
Difficilmente un’utente medio, che non ha tutte queste esigenze, andrà a raggiungere il Terabyte, ma comunque varia da caso a caso.
Come Speed in 4G+ dalle mie parti siamo sui 50-60 Megabit in download e 30-40 in upload, mentre in alcune località sono riuscito ad arrivare tranquillamente anche ai 200 in down e 50 in upload.
In 5G invece la storia cambia perché sono arrivato a picchi di 600-800 megabit in download.
Il ping si attesta invece tra i 20-30 megabit.
Com’è il servizio clienti ?
Hanno un supporto clienti fantastico, rispondono sempre sia via telefono che su WhatsApp, e sono disponibilissimi a rispondere a qualsiasi vostro dubbio, che al giorno d’oggi è oro avere visto anche che tipo di rapporto hanno con i clienti le compagnie concorrenti.
Vi sarà sicuramente successo di stare ore al telefono o di parlare con un bot, ecco, questo con alpsim non succede.
Quanto costa?
Si parte da €29,90 al mese il piano 4G e €31,90 quello predisposto per il 5G, se invece siete interessati anche al piano dati + voce il costo salirà a 34,90 al mese.
Per quanto riguarda i costi di recesso di parla di una tantum di soli 29,00!
Quindi in conclusione, disponibilità minima di un terabyte garantita, una rete solida come quella quella della Tim e un supporto clienti tutto italiano e sempre disponibile, fanno di alpsim una compagnia seria e affidabile, per cui ve la straconsiglio se non siete raggiunti da nessun tipo di rete fissa.
Link sito Alpsim: http://bit.ly/alpsimfede